Vitamina A

E’ di origine animale o vegetale, è liposolubile, quindi fa accumulo e non ha bisogno di essere rimpiazzata tutti i giorni.
Cosa fa: presiede al processo della visione, favorisce la resistenza alle infezioni respiratorie, abbrevia la durata delle malattie, promuove la crescita, rinforza le ossa, rende sani i tessuti, i capelli, i denti e le gengive, aiuta nella cura della sinusite e alla resistenza al sole.


Acido Folico (Folacina)

Membro del complesso B quindi idrosolubile, essenziale nella formazione dei globuli rossi, importante per la produzione degli acidi nucleici (RNA -DNA), essenziali per la suddivisione delle cellule.

Cosa fa: aumenta il latte alle mamme (azione galattogena), protegge dai parassiti intestinali e dall’avvelenamento da cibo, mantiene la pelle con un
aspetto giovanile e sano. Agisce da analgesico per il dolore, elimina l’anemia  aumenta l’appetito se si è debilitati. Preso insieme all’acido pantotenico
e al PABA ritarda l’ingrigimento dei capelli.

Acido Philus

E’ un super concentrato di milioni di lactobacilli, ogni tavoletta è composta da lactobacilli acido philus e lactobacilli Bulgari, in una base di lattosio per permettere ai lactobacilli di vivere.
E’ indispensabile per equilibrare la flora intestinale amica, soprattutto dopo aver preso antibiotici, perché l’hanno distrutta. La flora batterica produce le vitamine da utilizzare nell’organismo e assicura che il tratto digerente sia tenuto pulito, fermando la putrefazione che causa alito cattivo e flatulenza.

Consigli: è indispensabile per chi soffre di acne e di stitichezza 


Amminoacidi

Gli amminoacidi sono i mattoni che costituiscono le proteine che sono i costituenti essenziali di tutte le cellule viventi.
Esistono amminoacidi essenziali che devono essere assunti con gli alimenti e amminoacidi che il corpo riesce a sintetizzare.
Gli amminoacidi essenziali vengono usati in complesso o singolarmente per aiutare specifiche carenze.



Acidi nucleici (RNA - DNA)

RNA-DNA sono acidi nucleici che formano una parte essenziale nel processo costruttivo delle cellule; la costruzione cellulare dipende moltissimo dalla quantità di RNA-DNA presente e più invecchiamo più abbiamo bisogno di acidi nucleici per mantenere il processo del rinnovo cellulare efficiente.
Gli acidi nucleici dall’interno del nucleo cellulare governano tutti i processi vitali nella salute e nelle malattie. Facendo gli acidi nucleici parte del metabolismo per la costruzione delle differenti strutture proteiche, e avendone l’organismo diverse, esistono anche diversi acidi nucleici.
Si sceglie il tipo generale di RNA-DNA per un beneficio organico generale, altri specifici per un problema particolare.


Vitamine del complesso B

Bl Tiamina
B2 Riboflavina
B3 Vit. PP. Acido Nicotinico - Nicotinamide
B5 Acido Pantotenico - Calcio Pantotenato
B6 Piridossina
B7 Inositolo
B8 Vit. 11. Biotina o Vit. Antiseborreica
B9 Acido Folico
B12 Cianoblamina - Cianocobalammina

B13 Acido Orotico

B15 Acido Pangamico

Altri membri del Complesso B -

Colina

Paba (acido para amino benzoico

Complesso B

Provvede al ricambio di energia del corpo convertendo i carboidrati in glucosio che produce energia.

E’ essenziale per i grassi e il metabolismo delle proteine, per il normale funzionamento del sistema nervoso e per la salute della pelle, dei capelli, degli occhi, della bocca e del fegato. Fa funzionare il sistema digestivo.

Cosa fa: aiuta contro la stitichezza, bruciore ai piedi, gengive delicate, occhi infiammati, stanchezza, mancanza di appetito, sovrappeso, ulcere della bocca, anemie, alcolismo, artriti, mal di schiena, edemi, infezioni, stress, irritabilità.

Ricordarsi che ogni vitamina singola del complesso B ha bisogno delle altre vitamine B di base per essere assimilate meglio.

 

B1 ( Tiamina)

Solubile nell’acqua e come tutte le vitamine del complesso B ogni eccesso è eliminato con le urine, quindi deve essere rimpiazzata giornalmente.
La B1 ha bisogno di essere aumentata durante: malattie, stress e operazioni chirurgiche. E’ chiamata la vitamina morale per via dei suoi effetti benefici sul sistema nervoso. Ha un effetto diuretico.
Cosa fa: promuove la crescita, aiuta la digestione dei carboidrati, migliora l’attitudine mentale, fa che il sistema nervoso, i muscoli e il cuore funzionino bene, aiuta a combattere il mal di mare e d’aria.

B2 (Riboflavina o Vit. G) 

Solubile nell’acqua
Cosa fa: aiuta la crescita e la riproduzione, mantiene pelle, capelli e. unghie sani, aiuta a eliminare le ulcere della bocca, labbra, lingua, benefica la vista, allevia la fatica agli occhi, funziona con le altre sostanze a metabolizzare carboidrati, grassi e proteine.

 

 

B3 (Nicotinamide o Vit. P.P.)

Membro del complesso B. Essenziale per la produzione degli ormoni sessuali (estrogeni, progesterone, tetosterone).
Necessaria per la salute del sistema nervoso e la funzione del cervello.
Cosa fa: aiuta a promuovere un sano funzionamento digestivo ,dàun aspetto sano alla pelle, aiuta a prevenire e a diminuire dei severi mal di testa, migliora la circolazione e riduce l’ipertensione, riduce gli attacchi di diarrea, riduce i sintomi di vertigine della sindrome di Ménière, fa aumentare l’energia attraverso l’utilizzazione del cibo, riducendo i] colesterolo.

Precauzione: nessuna. Se si usa la niacina al posto della nicotinamide, si possono avere vampate o senso di prurito al viso per lo stimolo circolatorio, usando la Nicotinamide la reazione non avviene.

Consigli: le pelli particolarmente sensibili al sole hanno spesso deficienza di B3.

B5 (Acido Pantotenico - Calcio Pantotenato)

Solubile nell’acqua e altro membro del complesso B. Aiuta la costruzione delle cellule, mantiene normale la crescita e sviluppa il sistema nervoso centrale. Vitale per il funzionamento delle ghiandole surrenali, essenziale per la conversione degli zuccheri in energia. Essenziale per la produzione degli anticorpi.

Cosa fa: aiuta la cicatrizzazione delle ferite e la rimarginazione delle cicatrici. Cura lo shock postoperatorio, previene la stanchezza, riduce gli effetti tossici di molti antibiotici, aiuta nel trattamento della calvizie.

Consigli: chi ha frequente sensazione di formicolio alle mani e ai piedi, provi ad aumentare il dosaggio di acido pantotenico insieme al complesso  B. Lacido pantotenico difende da una situazione di stress che si prevede o che vivrete. 

B6 (Piridossina)

Solubile nell’acqua, è eliminata entro 8 ore come tutte le vitamine B e deve essere rimpiazzata.

E’ richiesto l’aumento quando si è in una dieta iperproteica. ‘Necessaria per la produzione degli anticorpi e dei globuli rossi, necessaria per la produzione di acido cloridrico e magnesio.

Cosa fa: aiuta la perfetta assimilazione di grassi e proteine, aiuta la prevenzione di vari disordini della pelle e del sistema nervoso, allevia la nausea, promuove la produzione degli acidi nucleici RNA, DNA.
Riduce gli spasmi muscolari notturni, i crampi alle gambe, l’intorpidimento delle mani e certe forme di neurite alle estremità.
Funziona come un diuretico naturale e aiuta nelle forme di cistite.

Consigli: aiuta a riequilibrare i disordini sessuali negli uomini (se presa insieme allo zinco) e i problemi premestruali nelle donne. Se si prende la pillola anticoncezionale si ha bisogno di aumentare il dosaggio di B6. Se si consumano molte proteine o se non si ricordano i propri sogni bisogna aumentare il dosaggio di B6 in aggiunta al multivitaminico o al complesso B.

 

B8 (Biotina o Coenzima A o Vit. H)

Solubile nell’acqua e membro del complesso B. E’ la vitamina per eccellenza antiseborreica, è essenziale per il normale metabolismo del grasso e delle proteine. Le uova crude bloccano l’assorbimento della vitamina nell’organismo.

Cosa fa: aiuta a mantenere i capelli del colore naturale, aiuta nel trattamento della calvizie, diminuisce i dolori muscolari, allevia gli aczemi e le dermatiti.

B12

Solubile nell’acqua è conosciuta come la vitamina rossa. Non assimilandosi bene attraverso lo stomaco ha bisogno del calcio per un perfetto beneficio.
Le diete vegetariane essendo basse di B1 e acido folico, creano deficienze di B12.

Cosa fa: previene l'anemia perché forma e rigenera i globuli rossi. Aumenta la crescita e l’appetito nei bambini, aumenta l'energia, mantiene un sistema nervoso sano, utilizza bene i grassi i carboidrati, le proteine e diminuisce l’irritabilità, migliora la concentrazione e la memoria.

 



B13 (Acido Orotico)

Vengono usati i suoi sali minerali per legarli ad altri minerali per averne un massimo assorbimento (vedi orotati).


B15 (Acido Pangamico)

Solubile nell’acqua è un antiossidante e funziona come la Vit. E. Si potenzia insieme alla Vit. A ed E.

Cosa fa: prolunga la vita delle cellule, neutralizza il desiderio dei liquori, toglie la stanchezza rapidamente, abbassa il colesterolo, diminuisce i sintomi di asma e angina, protegge il fegato contro la cirrosi, stimola l’immunità organica.


Vitamina C

Solubile nell’acqua, vitale nella formazione del collageno, che è importantissimo per la formazione del tessuto connettivo, aiuta l’assorbimento di ferro, si consuma rapidamente sotto condizione di stress. Fumatori e persone anziane hanno grande bisogno di Vit. C (ogni sigaretta consuma 25 mg. di Vit. C).
Cosa fa: aiuta la cicatrizzazione delle ferite, scottature e gengive sanguinanti, abbassa il tasso di colesterolo, previene molti tipi di infezioni virali e batterici, agisce come un lassativo naturale, è diuretica, abbassa l’incidenza di coaguli sanguigni, aiuta nel trattamento dell’influenza e del raffreddore. Riduce gli effetti di molte sostanze allergiche.

 

Colina

Membro del complesso B, è un lipotrofico (emulsionante dei grassi) è una delle poche sostanze capace di penetrare la barriera del cervello, e penetrando nel cervello stimola la memoria, particolarmente quella perduta con gli anni. Aiuta a eliminare i veleni e le droghe dal fegato, ·produce un effetto rilassante.
Consigli: aumentando la Colina l’assorbimento di fosforo nell’organismo, bisogna aggiungere calcio alla dieta per l’equilibrio calcio-fosforo. Prendere più colina per avere una memoria migliore.

 



Calcio

E’ il minerale che abbiamo di più nell’organismo. Calcio e fosforo lavorano insieme per mantenere ossa e denti sani, mentre calcio e magnesio lavorano insieme per un sano sistema cardiovascolare.
Il rapporto calcio-fosforo, calcio-magnesio, deve essere 2/1. Il calcio per essere assorbito ha bisogno della vitamina D, tranne che nelle dolomite e nell’orotato (vedi orotati).

Consigli: se si soffre di mal di schiena, dolomite e polvere di ossa vi aiuteranno. Se si soffre di crampi mestruali si deve aumentare la dose di calcio, come pure la devono aumentare gli ipoglicemici.


Cromo

Lavora con l’insulina nel metabolismo degli zuccheri, aiuta a distribuire le proteine dove necessitano. Con l’età avanzata si trattiene meno il cromo nell’organismo.
Cosa fa: aiuta la crescita, previene o abbassa la pressione alta, funziona da deterrente per i diabetici.

 

L. cisteina (amminoacido)

La cisteina è un amminoacido che contiene zolfo, i capelli sono composti per circa 8% di questo amminoacido che ne accelera la crescita. Aiuta a disintossicare l’organismo e protegge contro la tossicità del rame e quindi viene anche usato per la malattia di Wilson. Essendo una parte importante delle proteine che costituiscono i tessuti ed i capelli, è di aiuto nelle cicatrizzazioni dopo scottature e operazioni.

 

Vitamina D

La Vit. D è liposolubile. Si acquista attraverso il sole e la dieta (gli ultravioletti solari agiscono sull’olio della pelle per produrre la vitamina che viene assorbita dal corpo, invece presa oralmente è assorbita con i grassi. Fa assimilare il calcio e il fosforo necessari per le ossa e i denti, presa con vitamina A e C previene i raffreddori. Aiuta nel trattamento della congiuntivite.
Consigli: chi vive poco alla luce del sole ha bisogno di aumentare il dosaggio di vitamina D.



Vitamina E

Lipotrofica, si accumula nel fegato, nei tessuti grassi, nei muscoli, nell’utero, nel sangue e nelle ghiandole: surrenali e pituitaria, ma diversamente dalle altre vitamine liposolubili, il 60-70% viene eliminato attraverso le feci e resta nell’organismo per breve tempo come la B e la C.
E’ composta dal complesso di tocoferoli, ed è un attivo antiossidante come la Vit. A, il selenio, e la Vit. C e con loro si potenzia.
E’ un importante vaso dilatatore, un anticoagulante e un fluidificante del sangue.
Cosa fa: essendo un antiossidante ritarda l’invecchiamento cellulare, mantenendovi con un aspetto più giovane.
Supplisce ossigeno ai muscoli dando più resistenza fisica.
Protegge insieme alla Vit. A i bronchi dall’avvelenamento dell’atmosfera, previene e dissolve i coaguli sanguigni, allevia la stanchezza. Usata internamente ed esternamente previene la formazione di cicatrici.
Funziona da diuretico, e usata in un certo dosaggio può equilibrare la pressione alta, aiuta nella prevenzione degli aborti, aiuta nella impotenza.

Consigli: le donne in stato interessante, che prendono la pillola, che allattano, che prendono gli ormoni e in periodo di menopausa, hanno bisogno di aumentare la Vit. E.

Enzimi

Sono usati per la digestione di grassi, di proteine, o di carboidrati, secondo il tipo scelto, es.:
Anylasi: è specifico per la digestione degli amidi (pane, pasta, riso, dolci, patate, piselli e fagioli).
Lipasi: per la digestione dei grassi. E’ quindi un anti colesterolo.
Enzimi di Papaia: per la digestione delle proteine.
Bromelina (enzimi di ananas): specifico per la digestione delle proteine.



Vitamina F (acido linoleico, acido grasso insaturo)

Liposolubile, estratto da acidi grassi insaturi, ottenuti da cibo.
Cosa fa: aiuta nella prevenzione di depositi di colesterolo nelle arterie. Promuove capelli e pelle sana, protegge dagli effetti nocivi dei raggi X. Influenzando l’attività ghiandolare aiuta nella crescita e a sentirsi bene.
Combatte le malattie di cuore, aiuta nella riduzione di peso bruciando i grassi saturi.
Consigli: per un migliore assorbimento va presa ai pasti insieme alla Vit. E. Se si consumano molti carboidrati si ha bisogno di più Vit. F.

Ferro

Essenziale per la produzione dell’emoglobina e di alcuni enzimi.
Cosa fa: aiuta la crescita, promuove la resistenza alle malattie, previene la stanchezza.
Cura e previene l’anemia da deficienza di ferro.
Consigli: le donne hanno bisogno di supplemento di ferro specie nel periodo mestruale.

Se si bevono molti caffè, ricordate che si inibisce l’assorbimento di ferro.

 

Glutammina (amminoacido)

E’ un amminoacido che produce acido glutammico, vitale per il cervello. La glutammina riesce a superare la barriera sangue/cervello, mentre l’acido glutammico no.

Cosa fa: migliora l’intelligenza, aumenta la velocità di cicatrizzazione dell’ulcera, elimina la stanchezza e aiuta a controllare gli alcolizzati proteggendo le cellule batteriche dall’avvelenamento dell’alcool e diminuendone il desiderio.
Diminuisce il desiderio per lo zucchero ed è di aiuto ai diabetici. Combatte la depressione, impotenza e soprattutto i problemi di memoria.

 

Inositolo

Altro membro del complesso B, solubile nell’acqua è lipotrofico e insieme alla Colina forma la lecitina.
Metabolizza grassi e colesterolo, e come la Colina è importante per nutrire le cellule del cervello.
Cosa fa: aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo, previene la caduta dei capelli e li mantiene sani, aiuta nella cura degli eczemi, aiuta la distribuzione dei grassi nel corpo. 

Consigli: le donne hanno bisogno di supplemento di ferro specie nel periodo mestruale.
Consigli: prendete l’inositolo con la colina e il complessoB. Se si bevono molti caffè si ha più bisogno di inositolo.
Se si usa la lecitina si prenda un supplemento di calcio, dato che la colina e l’inositolo aumentano i livelli di fosforo nell’organismo, e ciò per mantenere l’equilibrio di fosforo e calcio.

lodina

2/3 dello Iodio dell’organismo è contenuto nella ghiandola tiroide, e dato che la tiroide controlla il metabolismo, una carenza di questo minerale dà: lentezza mentale a livello di reazione, fa acquistare peso e mancanza di energia.

Cosa fa: aiuta nelle diete a bruciare i grassi in eccesso, promuove una buona crescita, da più energia, migliora l’alacrità mentale, mantiene capelli, unghie, pelle e denti sani.

Consigli: l’unica fonte naturale di lodina sono le Kelp. Altre fonti non sono raccomandabili se non prescritti dal medico.


Vitamina K

Liposolubile, è essenziale per la formazione della protombina, fattore coagulante del sangue. -
Cosa fa: aiuta e previene emoraggie interne, aiuta la riduzione di un eccessivo flusso mestruale, promuove una perfetta coagulazione.
Consigli: eccessiva diarrea può essere un sintomo di deficienza di Vit. K, la fonte naturale di Vit. K sono le compresse Alfa-Alfa.

Lisina (amminoacido)

La Lisina è essenziale per la crescita dei tessuti, per la produzione di anticorpi. ormoni ed enzimi.
Ne hanno bisogno soprattutto le persone anziane, deficienza di Lisina da:
stanchezza, poca concentrazione, irritabilità, macchie rosse negli occhi, crescita lenta, perdita dei capelli, anemia. Ultime ricerche hanno dimostrato il ruolo della Lisina per ridurre e prevenire tutte le infezioni da herpes (anche genitale).


Magnesio

Necessario per l’assorbimento di calcio, Vit. C, fosforo, sodio g potassio.
Essenziale per il funzionamento dei nervi, e dei muscoli, importante per trasformare lo zucchero del sangue in energia. Conosciuto come il minerale antistress. I bevitori di alcool normalmente ne sono deficienti.

Cosa fa: combatte la depressione, promuove un sano sistema cardiovascolare e previene gli attacchi cardiaci.
Mantiene i danti sani, previene il deposito di calcio nelle reni, aiuta nelle indigestioni, carenza di magnesio da confusione mentale e disorientamento, estremo nervosismo, polso rapido e tremori.

Manganese

Attiva alcuni enzimi necessari all’organismo per l’utilizzazione della Biotina, Bl e Vit. C.
Necessario per una buona struttura ossea.
Importante per la formazione della tirossina, il principale ormone della tiroide.
Importante per la riproduzione del funzionamento del sistema nervoso centrale.

Cosa fa: aiuta a eliminare la stanchezza, allergie e asma, aiuta i riflessi muscolari, migliora la memoria e riduce l’irritabilità nervosa.

Consigli: se si soffre di vertigini, aggiungere più manganese alla dieta. Se si hanno problemi di memoria e di distrazione, accertarsi di consumare abbastanza manganese. Chi beve molto latte e mangia molta carne ha bisogno di aumentare questo minerale.

Carenza di manganese può dare sintomi come rumore negli orecchi, perdita dell’udito, vertigine e perdita della coordinazione muscolare (Atassia).

Le donne in menopausa hanno bisogno di manganese per diminuire i disturbi come vampate di calore, ecc.

Metionina (amminoacido)

La metionina è un amminoacido contenente zolfo usato per la costruzione delle proteine.
E’ un agente disintossilcante importante per il funzionamento del fegato e la produzione degli anticorpi. Protegge dall’arterio-sclerosi e dal colesterolo. Deficienza crea caduta di capelli.

Vitamina P (bioflavonidi, rutina, hesperidina)

Necessaria per l’ottimo assorbimento della Vit. C, è fattore della permeabilità dei capillari. La funzione primaria dei Bioflavonidi è di aumentare la resistenza e la forza dei capillari.
Aiuta la Vit. C a tenere i tessuti connettivi sani, lavora in sinergia con la Vit. C e ogni grammo di C dovrebbe avere almeno 200 mg. di Bioflavonidi.

Cosa fa: previene la distruzione della Vit. C dall’ossidazione. Rinforza le pareti dei capillari e previene gli ematomi. Costruisce la resistenza alle infezioni, previene e cura le gengive sanquinanti. Aumenta l’efficacia della Vit. C, aiuta nel trattamento di edemi, e di vertigini dovute a disturbi dell’orecchio.

Consigli: donne in menopausa con vampate di calore, chi ha gengive sanguinanti e chi ha tendenza ad avere facilmente ematomi e rotture di capillari, dovrebbe usare supplementi di Vit. C con Bioflavonidi.

Paba (acido para-amino benzoico)

Solubile nell’acqua e nuovo membro della famiglia del complesso ‘B, aiuta a formare l’acido folico e a utilizzare le proteine.

Ha importanti proprietà di schermo solare. Il Paba aiuta l’assimilazione dell’acido pantotenico e ne aumenta l’efficacia. Il Paba inoltre aiuta nelle depressioni, disordini digestivi, fatica, mal di testa, irritabilità, stress.

Cosa fa: usato in crema protegge dalle scottature solari e ne riduce il dolore, aiuta ad eliminare le macchie scure della pelle, è antirughe e antinfiammatorio, invece per uso interno oltre a queste proprietà se preso insieme ad altre vitamine, aiuta a far ritornare i capelli grigi nel colore naturale.

Potassio

Normalizza il ritmo cardiaco e lavora con il sodio per mantenere l’equilibrio dei liquidi nel corpo, e quando questo equilibrio non c’è i nervi e i muscoli ne soffrono.
L’ipoglicemia causa una perdita di potassio come la causa una severa diarrea, anche uno stress fisico e mentale conduce a una deficienza di Potassio.

Cosa fa: aiuta a pensare chiaramente mandando ossigeno al cervello, aiuta a eliminare le tossine, aiuta a ridurre la pressione sanguigna, aiuta nel trattamento delle allergie e dell’acne giovanile.
Consigli: se si bevono grande quantità di caffè e ci si sente stanchi, ciò è dovuto alla perdita di potassio.

Anche chi ama molto i dolci o beve molto deve controllarlo, perché probabilmente il suo livello è basso. Se si ha il livello di zucchero basso, si perde potassio e quindi si trattengono i liquidi, se si è in una dieta a basso contenuto di carboidrati, quasi sicuramente si perde potassio e quindi attenti alla debolezza e ai riflessi lenti.



Phenilalanina (amminoacido)

La Pbenilalanina è usata dalle cellule nervose per trasmettere i segnali al cervello. E’ trasformata dal cervello in una sostanza che mantiene le persone sveglie e attive. La Phenilalanina, toglie l’appetito ed è di grande aiuto a chi vuoi dimagrire. Se si prende una compressa i ora prima dei pasti si mangia molto meno, ha inoltre un’azione antidepressiva e rende le persone più attive e sessualmente più interessate.


Selenio

Vit. E e selenio sono sinergici, ciò significa che insieme raddoppiano l’effetto. Essi sono degli antiossidanti, quindi prevengono e rallentano l’invecchiamento e l’indurimento dei tessuti.
Gli uomini hanno grande bisogno di Selenio, perché lo perdono con il seme.

Cosa fa: aiuta a mantenere giovani ed elastici i tessuti, allevia le vampate di calore e i disturbi della menopausa, aiuta nel trattamento della forfora. Probabilmente neutralizza certi carcinogeni e protegge da alcuni cancri.

S.O.D. (Superossido Dismutasi)

E’ un enzima con proprietà antiossidanti, protegge quindi le cellule che, rimanendo sane, rallentano il processo di invecchiamento e le malattie degenerative.

Il S.O.D. offre protezione e distrugge i cosiddetti « radicali liberi »che sono entità chimicamente reattive che avendo una carica negativa in piò, reagiscono senza freno danneggiando le cellule normali e attaccano il collageno, e di conseguenza l’organismo comincia a mostrare i segni dell’invecchiamento.

Cosa fa: è una sostanza anti invecchiamento e quindi previene la formazione delle rughe e di iperpigmentazione cutanea.

Ha anche una grande azione sull’artrite, riducendo la formazione degli amyloidi e l’infiammazione, è quindi un antidolorifico per questa malattia.

Il S.O.D. è chiamato «l’enzima anti invecchiamento e la pillola di lunga vita ».


Taurina (amminoacido)

La Taurina è un amminoacido che ha grande importanza nel ruolo del metabolismo dei grassi, ne aumenta l’emulsionamento nel sistema digestivo e ne inibisce la loro immediata assimilazione.

E’ uno dei più importanti fattori per la secrezione della bile, aumenta il numero dei leucociti nel sangue ed è quindi di aiuto a combattere le infezioni.
Consigli: prendere la taurina per evitare l’arteriosclerosi.

Triptofano (amminoacido)

Il Tryptophan stimola la sintesi della serotonina nel cervello la quale, è una sostanza che agisce da tranquillante naturale. Il Triptophan èun prodotto naturale per tranquillizzare i nervi e per indurre al sonno, ed è da sostituire ai normali sonniferi. Pare dagli ultimi studi fatti che, oltre l’insonnia, l’ansietà, la depressione, prevenga anche gli attacchi di cuore causati da irregolare battito cardiaco spesso conseguente allo stress.

Zinco
Lo zinco agisce come un poliziotto, che dirige il traffico nel nostro organismo. Essenziale per la sintesi delle proteine, aiuta la formazione dell’insulina è importante per creare e mantenere l’equilibrio acido-alcalino nell’organismo.
Esercita un effetto normalizzante sulla prostata ed è importante nello sviluppo degli organi riproduttivi, ha grande importanza nelle funzioni del cervello e nel trattamento della schizofrenia. Grande sudorazione causa perdita di zinco.

Cosa fa: accelera la cicatrizzazione delle ferite interne ed esterne, elimina le macchie bianche dalle unghie, aiuta a recuperare la perdita del gusto, aiuta nel trattamento dell’infertilità, aiuta a evitare i problemi della prostata. E’ un antifatica. Promuove una mente sveglia e aiuta a eliminare depositi di colesterolo.

Consigli: se si è diabetici, se si beve molto alcool, se si usa molta Vit. B6, si ha bisogno di aumentare il dosaggio di zinco. Gli uomini con problemi di prostata e anche senza, è meglio che prendano zinco.
Casi di impotenza sono stati risolti con supplementi di zinco e B6.

Le donne che hanno mestruazioni irregolari, prima di passare al trattamento ormonale provino per regolarle lo zinco.
Se si aggiunge zinco alla dieta bisogna aggiungere anche la Vit. A.


Terapia Ghiandolare - Ghiandole sane per una vita sana

La terapia ghiandolare consiste nell’uso di sostanze ghiandolari (cioè concentrati di ghiandole organiche di derivazione animale disidratate) allo scopo di migliorare le funzioni degli organi o delle ghiandole di un paziente.
Il concetto chiave di tale terapia è che cellule simili aiutano cellule simili. Infatti se il nutrimento ghiandolare è deficiente, le ghiandole funzionano male con la conseguenza di malattie come il diabete, diminuzione dell’attività sessuale, invecchiamento precoce e altri sintomi relativi all’organo o ghiandola interessata.
La terapia con estratti naturali di ghiandole è consigliata anche a quelle persone che per eredità familiare, hanno tendenza a determinate malattie, come diabete, pressione alta, malattie cardiovascolari, etc
Si consiglia sempre di abbinare ai ghiandolari le vitamine e i minerali più indicati, per ottenere il massimo effetto.
I ghiandolari non contengono ormoni ma stimolano le ghiandole e gli organi a produrli se necessario.

Guida Professionale Alberghiera per il settore del Turismo Internazionale  a cura del Cav. Giuseppe Cranchi

Guida professionale Tutti i diritti riservati :   per informazioni:  info@guidaalberghiera.net        richiesta informazioni via whatsapp

Suggerimenti o variazione dati    Sede: Via F. Predabissi, 2 - 20131 Milano Italy